Ergonomia e gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicato il 10/06/2016
In: Organizzazione e gestione  Tecnologia  Luogo di lavoro  Normativa  Medico competente 


L’ergonomia nel contesto di riferimento

Da qualche anno i dati dell’Inail riportano i disturbi muscolo scheletrici al primo posto fra le malattie professionali denunciati: questo non solo perché sono cambiate le disposizioni legislative per la denuncia delle malattie ma anche perché il contesto produttivo ed i modelli di business delle imprese sono cambiati e chiedono sempre maggiore flessibilità e necessità di adattamento. Anche se è aumentata l’automazione  all’interno delle imprese, infatti, gli operatori sono spesso chiamati a svolgere operazioni molto diverse fra loro, con rapidi cambiamenti nelle modalità di prestazione della attività lavorativa.
Nei contesti di ufficio, invece, le posture non corrette sono spesso causa di problemi di salute che si possono manifestare nel tempo (sommandosi alle cattive abitudini che le persone possono avere al di fuori del lavoro).
A questo di aggiunge il progressivo invecchiamento della popolazione lavorativa: secondo alcune stime nel 2025, nell'Unione europea i lavoratori di età compresa tra i 50 e i 64 anni saranno il 35% del totale della forza lavoro. Un dato che già ora fa riflettere.

Accedi e leggi di più.

 

 


Copyright © 2016 RSPPITALIA