Formazione e-learning: sistema sperimentale della Regione Toscana

Pubblicato il 11/09/2019
In: Formazione  Territorio 


La Regione Toscana ha ritenuto opportuno procedere alla sperimentazione di progetti formativi in e-learning per la formazione specifica dei lavoratori esposti a rischio medio e alto nel settore sanitario, dato che questo settore presenta peculiari caratteristiche quali l’elevata numerosità di personale, l’alta presenza di lavoratori equiparati quali stagisti, tirocinanti e professionisti specializzati, anche di lingua straniera, che intrattengono con le aziende rapporti di breve e brevissima durata, nonché la consistente presenza di personale con capacità sensoriale e/o motoria ridotta e difficilmente conciliabile con la discenza in un corso di formazione frontale.

 La Delibera 959 del 22 luglio 2019, regolamenta, pertanto, la possibilità di effettuare, nell’ambito del territorio regionale, la sperimentazione temporanea di progetti per la formazione specifica dei lavoratori rischio medio e alto, ex art.37 commi 1 e 2, di aziende/enti pubblici e privati operanti nel settore sanitario del territorio toscano (rif. Cod. ATECO Q Sanità – 86 Assistenza sanitaria), con un numero di lavoratori pari o superiore alle 50 unità.

Le aziende/enti interessate alla realizzazione di progetti formativi sperimentali dovranno presentare domanda, unitamente al progetto formativo da approvare, alla Regione Toscana utilizzando la modulistica e nei termini approvati mediante decreto dirigenziale (in attesa di pubblicazione).

Per ulteriori approfondimenti consulta gli elementi correlati:

Copyright © 2019 RSPPITALIA 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.