Formazione RLS - l'importanza degli OPP

Pubblicato il 16/09/2022
In: Formazione  Organizzazione e gestione 


Gli Organismi Paritetici Provinciali, secondo la normativa di salute e sicurezza, svolgono una funzione importante che è quella di:

  • promozione di attività di formazione, di prevenzione degli infortuni sul lavoro e diffusione della cultura della tutela della salute e sicurezza

Oltre che essere prima istanza di riferimento per le richieste di collaborazione dei corsi di formazione obbligatori dei lavoratori ex art. 37 D. Lgs. 81/2008, gli Organismi paritetici provinciali (composti da Assolombarda e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori del territorio), da anni sono impegnati nella progettazione e promozione dei contenuti dei corsi di formazione e aggiornamento RLS.

I corsi organizzati dall’OPP garantiscono ai partecipanti le nozioni e gli approfondimenti necessari per esercitare con efficienza e completezza la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione del sistema di prevenzione e protezione aziendale.

Un RLS correttamente formato può svolgere un ruolo importante di collaborazione con le altre funzioni aziendali per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori all’interno di un’organizzazione.

Assolombarda, tramite la società di formazione Assolombarda Servizi, espressione diretta dei componenti stessi dell’OPP, organizza i corsi di formazione base e aggiornamento nelle sedi di Milano, Monza e Pavia.

I prossimi corsi sono consultabili al link seguente: Formazione - Assolombarda Servizi

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.