Formazione sulla sicurezza e intelligenza emotiva

Pubblicato il 28/03/2023


Quando parliamo di intelligenza emotiva molti pensano a Daniel Goleman. In realtà Goleman è stato un abile giornalista che agli inizi degli anni ’90 partecipava ai seminari sull’intelligenza emotiva di John J. Mayer e Peter Salovey e, intuendo la portata rivoluzionaria di questo concetto, decise di modificare il titolo del libro che stava scrivendo sull’empatia in Intelligenza emotiva: perché è più importante del Quoziente Intellettivo.

Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’intelligenza emotiva su numerosi aspetti importanti per le Organizzazioni, ma quando il libro di Goleman uscì nel 1995 molte delle affermazioni riportate al suo interno non erano supportate dalla ricerca scientifica.

Il libro divenne comunque un best seller e se oggi l’intelligenza emotiva è conosciuta in tutto il mondo, è anche grazie al Daniel Goleman.  L’autore ha però modificato la definizione di intelligenza emotiva integrandola con alcuni aspetti di personalità.

Leggi l'articolo di approfondimento: "Come potenziare la formazione sulla sicurezza con l'intelligenza emotiva

​Copyright © 2023 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.