Funi per apparecchi di sollevamento – Cura e manutenzione, controllo e sostituzione

Pubblicato il 14/06/2019
In: Tecnologia  Normativa 


Ogni intervento che innovi leggi o norme si presta ad essere strumentalizzato per finalità che non sono quelle proprie delle nuove disposizioni introdotte.

Questo inconveniente si presenta, come prevedibile, con le modifiche introdotte alla norma tecnica ISO 4309-2017.

Questa volta l’obiettivo della lettura distorta della norma è quello di presentare come obbligatorio il controllo magnetico delle funi (MRT, magnetic rope test).

Proprio in seguito a convegni e messaggi su siti web che presentano come obbligatorio il controllo magnetico delle funi, l’associazione AISEM di ANIMA, che rappresenta in Confindustria i fabbricanti di macchine per il sollevamento, ha redatto il documento allegato, per spiegare che non è vero che il MRT, magnetic rope test, sia obbligatorio, è invece utile in situazioni particolari di prova, che devono essere individuate dall’esperienza dell’operatore.

RSPPITALIA e ANIMA restano a disposizione per ogni ulteriore informazione relativo all’uso del MRT e delle macchine per il sollevamento.

 

Leggi il Position Paper AISEM-ANIMA "MRT: Magnetic Rope Test Controllo magneto induttivo per funi di sollevamento Le condizioni per l’uso consapevole e conveniente"

Copyright © 2019 RSPPITALIA 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.