“Guidare chi guida”: corsi di formazione sulla sicurezza stradale

Pubblicato il 01/03/2022
In: Evento 


A partire dall'8 marzo 2022 prende il via il corso di formazione “Guidare chi guida” realizzato e promosso dalla Direzione regionale Inail Lombardia in collaborazione con l'Automobile Club Milano e Regione Lombardia. 

Il ciclo di incontri è rivolto agli RSPP, RLS, medici competenti, lavoratori e a gruppi di soggetti particolarmente esposti al rischio di incidente stradale e punta a sostenere la cultura della sicurezza alla guida in occasioni di lavoro. Nello specifico, il corso ha l'obiettivo di:

1) fornire ai responsabili della salute dei lavoratori (RSPP-RLS-Medici Competenti) delle indicazioni/suggerimenti sulle modalità di utilizzo dell’autovettura per motivi di lavoro;
2) offrire uno strumento utile e chiaro a supporto di informative interne aziendali volte a garantire la salute e la sicurezza del lavoratore;
3) coadiuvare il lavoro dei Responsabili della salute in Aziende/Enti con consigli per fornire ai dipendenti/lavoratori una buona consapevolezza:

  • della realtà infortunistica stradale, con particolare riferimento agli aspetti umani ed economici;
  • dei rischi collegati alla guida dell’auto;
  • dell’importanza, ai fini della sicurezza di una corretta manutenzione dell’auto;
  • dell’importanza ai fini della sicurezza, di un corretto stile di guida, tenendo particolarmente conto dell’assetto di guida, corretto posizionamento di tutti i passeggeri, e comportamenti distraenti;
  • dell’importanza ai fini della sicurezza, di accorgimenti specifici per la guida con neve, ghiaccio, nebbia, pioggia battente;
  • dell’importanza dell’efficienza fisica del guidatore, in termini di assunzione di alcol e droghe, patologie specifiche, stanchezza, alimentazione non corretta, distrazione;
  • dei rischi e conseguenza penali di comportamenti centrati alle regole stabilite dal Codice della Strada.

Gli incontri sono validi per l'aggiornamento degli RSPP con il riconoscimento di 3 crediti formativi e si terranno in presenza presso la sala Valeria Solesin (Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano) dalle ore 9.00 alle ore 12.30 nelle seguenti date:

  • Marzo 2022: 8, 15, 22 e 29
  • Aprile 2022: 5 e 12

Il Programma

9:00 - 9:30 Paolo Redaelli e Emanuela Bensi, Automobile Club Milano, I numeri dell’incidentalità stradale.

9:30 - 10:00 Adolfo Faletra, Biagio Principe, INAIL, Il rischio stradale nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

10:00 - 10:30 Fiorella Daniele, Regione Lombardia Unità Operativa Sicurezza Stradale, La percezione del rischio e la guida corretta.

10:30 - 11:00 Sylvain Mukenge, Università degli Studi dell'Insubria Varese, Lo stato psicofisico dei conducenti. Suggerimenti per una guida sicura.

11:00 - 11:30 Carlo Rottenbacher, Università di Pavia e Edoardo Rovida e Roberto Viganò, Politecnico di Milano, Il veicolo: corretta manutenzione e sistemi per la sicurezza.

11:30 - 12:00 Filippo Rosada, Commissione Mobilità Automobile Club Milano, Proprietario del veicolo e conducente: inquadramento giuridico.

12:00 – 12:30 test finale e domande

 

Contatti per l'iscrizione:

Ai fini dell'iscrizione, o per avere ulteriori informazioni, riportiamo qui il link al sito web e i riferimenti da contattare:

02 7745 250 o 02 7745 320 

e.bensi@acmservices.it e comunicazione.studi@acmi.it (Automobile Club Milano)

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.