I profili legati alla responsabilità in caso di infortunio

Pubblicato il 13/03/2017
In: Formazione  Organizzazione e gestione  Normativa  Documenti e linee guida 


Il tema degli infortuni sul lavoro è delicato e riguarda eventi con conseguenze anche gravi che hanno come cause diversi fattori tra i quali, in alcuni casi, anche il comportamento del lavoratore interessato dall'infortunio stesso.
Dalle sentenze della Cassazione emerge che può capitare che un infortunio venga dichiarato come "procurato" dall'infortunato e l'articolo di approfondimento tratta proprio questa tematica. 
La ricostruzione degli scenari di responsabilità appare particolarmente complesso ma, come emerge dall'articolo, la dotazione dei corretti DPI, la formazione e la vigilanza possono rappresentare la prova "dell'approccio diligente" (da parte dell'azienda) e della consapevolezza, partecipazione e sensibilità (da parte dei lavoratori), con riferimento al rispetto delle regole e dei comportamenti per il lavoro in sicurezza.

Accedi e leggi l'articolo "L'infortunio autoprocuratosi dal lavoratore: è davvero sempre colpa degli altri?".

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte dell'elenco degli RSPP e ASPP di tutta Italia per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2017 RSPPITALIA