In Toscana nasce il Network sulla sicurezza per le imprese della chimica

Pubblicato il 30/09/2024
In: Territorio 


Ad oggi al Network hanno già aderito oltre 30 imprese del comparto della chimica-plastica-gomma delle province di Firenze, Livorno e Massa Carrara. Tutte primarie aziende del settore hanno che avviato la sperimentazione del progetto, redigendo una “Carta dei valori” per le imprese della chimica. Sottoscrivere la Carta dei valori, infatti per una impresa, è il primo passo per aderire al Network.

Cos’è la Carta dei Valori e i suoi obbiettivi

La sicurezza è una priorità per ogni azienda ed è un valore fondamentale del vivere comune, perché protegge e tutela le persone prevenendo il verificarsi di incidenti o riducendo al minimo il rischio di un loro accadimento.

La sicurezza è anche una “cultura” che deve essere assorbita e diffusa. Tutti devono essere consapevoli, coinvolti, formati e addestrati per essere responsabili sia della propria sicurezza, che di quella degli altri: i propri familiari, i propri colleghi, la comunità in genere.

Le Aziende che aderiscono al Network Sicurezza sono accomunate da questi principi che pongono la sicurezza in primo piano nella attività di impresa; e obbiettivo del Network Sicurezza è la condivisione e diffusione delle buone pratiche su questa tematica.

Questa condivisione si realizza attraverso una piattaforma digitale all’interno della quale si sviluppa lo scambio continuo di informazioni, proposte, progetti, strumenti e iniziative. I contenuti oggetto di condivisione sono inoltre approfonditi in occasione di incontri periodici pianificati, nel corso dei quali vengono affrontate le tematiche di principale interesse comune.

Il Network Sicurezza vuole di favorire il raggiungimento di un livello di eccellenza della cultura e della pratica della sicurezza tra tutte le aziende aderenti, le quali costituiscono un sodalizio virtuoso, una rete per lo scambio di conoscenze e iniziative sulla sicurezza, affinché tutti possano beneficiare delle stesse opportunità.

Il Network Sicurezza è una rete aperta a ogni azienda che ritenga di voler sostenere e sviluppare i valori della sicurezza in un contesto di partecipazione, confronto e ricerca del miglioramento continuo.

Le tematiche oggetto di attenzione e sviluppo sono le seguenti:

-              lo sviluppo di metodologie per la responsabilizzazione e la progressiva acquisizione della consapevolezza da parte del personale, attraverso un percorso di comunicazione e di condivisione dei feedback (approccio bottom-up);

-              lo sviluppo di metodologie innovative per richiamare e tenere alto il livello di interesse del personale sulle tematiche della sicurezza, creando attrattività nei confronti della gestione della sicurezza;

-              La condivisione di informazioni, best practices, migliori tecnologie disponibili sul mercato riguardo i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e attrezzature di lavoro;

-              la condivisione di buone pratiche gestionali, dei regolamenti adottati e di procedure interne di natura tecnica e operativa.

Copyright © 2024 RSPPITALIA

 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.