INAIL - Campagna di comunicazione sui rischi derivanti dalla circolazione stradale legati all’esercizio della professione di autotrasporto delle merci

Pubblicato il 08/11/2022
In: Enti di controllo 


Nel 2021 gli infortuni stradali denunciati sono stati 75mila, circa il 13% del totale delle denunce di infortunio, con un notevole aumento rispetto al 2020, quando le misure di contenimento della pandemia hanno quasi dimezzato i casi, ma al di sotto dei dati del 2019 (93mila denunce) e precedenti.

Nel 2021 le denunce di infortuni stradali con esito mortale sono state, invece, 415, il 30% del complesso delle denunce, in aumento rispetto al 2020 (+6%) ma in numero inferiore rispetto ai circa 500 casi denunciati negli anni precedenti.

Gli infortuni in itinere con mezzo di trasporto coinvolto sono praticamente l’80% del totale delle denunce stradali, 1 caso su 2 tra gli eventi mortali.

Realizzata dall’Istituto e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, la campagna di comunicazione la #StradadellaSicurezza intende diffondere la cultura della prevenzione in un settore già particolarmente impegnato in questa direzione.

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.