Infortuni da movimentazione merci e viabilità aziendale - Mantenere alta l’attenzione per evitare alcuni tragici errori

Pubblicato il 08/06/2021
In: Formazione  Enti di controllo  Luogo di lavoro 


La sensibilizzazione delle aziende, degli attori della sicurezza e dei lavoratori sui temi di salute e sicurezza, può essere aumentata anche mettendo i concetti di "pericolo" e di "infortunio grave" come punto di partenza dei progetti formativi o di comunicazione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

I casi di infortunio che vengono presentati sono accumunati dal fatto che si tratta di operazioni apparentemente “semplici”e “veloci”, ma con esiti gravi per la sicurezza e salute e dei lavoratori.

Scopo di questo articolo, il terzo di una serie, è di presentare casi reali di infortuni avvenuti e accomunati dalla stessa fonte di pericolo: la movimentazione merci e la viabilità aziendale. Il primo articolo aveva riguardato eventi legati ad attrezzature ed impianti di lavoro; il secondo ha riguardato le cadute dall’alto.

 

Copyright © 2021 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.