Interpelli di ottobre 2016 su RSPP, RLS e primo soccorso

Pubblicato il 28/10/2016
In: Formazione  Normativa 


Interpelli in materia di sicurezza

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato le risposte ad alcuni interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che riguardano in particolare:

 

  • RLS nelle società in cui operano soci lavoratori - L'interpello n. 16/2016 chiarisce che, anche all'interno di società in cui operano esclusivamente soci lavoratori, nei casi in cui non si provveda alle elezioni previste dall'art. 47 del D.lgs n.81/2008, venga individuato un RLS a livello territoriale o di sito produttivo;
  • la formazione base a distanza di RSPP e ASPP - L'interpello n. 18/2016 specifica che la formazione a distanza per RSPP e ASPP è ammessa in modalità e-learning esclusivamente per il Modulo A tenendo conto dei criteri previsti dall'Allegato II dell'Accordo stato Regioni del 7 luglio 2016;
     
  • obbligo di designazione, informazione e formazione degli addetti al primo soccorso - L'interpello n. 19/2016 fornisce indicazioni per le aziende o unità produttive classificate nel gruppo A in cui il datore di lavoro ha mantenuto la camera di medicazione (ai sensi dell'art. 30 del DPR 303/56) composta dal medico competente e da infermieri professionali. 
    Nello specifico viene chiarito che in questi casi non è necessario provvedere alla designazione di addetti al primo soccorso essendo gli infermieri professionali in possesso di requisiti formativi e professionali superiori a quelli minimi previsti dal DM 388/2003. 
    Inoltre il datore di lavoro non è tenuto all'aggiornamento del personale infermieristico in linea con l'aggiornamento professionale ECM previsto per il personale sanitario.
     

    Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

    Copyright © 2016 RSPPITALIA