L'analisi dei dati infortunistici come chiave di lettura per le azioni di prevenzione

Pubblicato il 05/12/2016
In: Enti di controllo  Territorio 


L'analisi degli eventi infortunistici può essere utile per impostare le misure di prevenzione e protezione (aspetti tecnici, procedure, formazione ecc.), nell'ambito della valutazione dei rischi.

I dati forniti dagli enti competenti (Inail e Asl/Ats) possono essere un valido supporto per l'attività degli RSPP e degli esperti di salute e sicurezza sul lavoro.

RSPPITALIA.COM diffonde queste informazioni nel quadro dello sviluppo della cultura della prevenzione, iniziando l'approfondimento sul territorio della provincia di Monza e Brianza.

L'Agenzia per la Tutela della Salute della Brianza (Ats Brianza, la ex Asl della provincia di Monza e Brianza) ha elaborato un documento di analisi che approfondisce i dati su:

  • lavoratori infortunati (età, nazionalità ecc.);
  • luogo di accadimento, con attenzione mirata ai luoghi aziendali e non agli eventi su strada (dove l'impresa ha meno strumenti per intervenire con azioni di prevenzione e rispetto ai quali l'Ats non ha informazioni). In questo territorio, il comparto metalmeccanico è quello maggiormente interessato;
  • attività svolte e modalità di accadimento: questa è la sezione dove di raccolgono le maggiori informazioni utili per individuare gli ambiti dove si possono verificare gli infortuni: "contatto con organi lavoratori in movimento” e “caduta dall'alto o in profondità dell'infortunato" sono fra gli aspetti più critici;
  • natura delle lesioni;
  • fattori che possono determinare infortuni.

Clicka qui per scaricare il documento completo di Ats Brianza "Relazione analisi dati - Inchieste infortuni sul lavoro".

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, nell'ambito del progetto "Sicurezza al Centro" per "Far Volare Milano" ha da tempo elaborato specifici report che periodicamente approfondiscono queste tematiche con attenzione all'area milanese: clicka qui per saperne di più.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2016 RSPPITALIA