L'approccio globale alla valutazione del rischio per i lavoratori all'estero

Pubblicato il 28/02/2019
In: Formazione  Travel Safety & Security 


Il contesto geopolitico attuale e le norme vigenti pongono sempre più imprese davanti alla necessità di valutare, con un approccio globale, i rischi per i lavoratori all'estero (Travel safety & security).

Le aziende che operano a livello internazionale, infatti,  operano spesso in "Paesi a rischio" (per guerre o crisi internazionali) oppure in zone a forte esposizione ai rischi naturali, quali terremoti o inondazioni.

Le imprese interessate devono impostare una adeguata valutazione dei rischi, supportata dalla informazione e formazione per i lavoratori, oltre alle procedure interne di lavoro: per fare questo è importante che SPP, uffici delle Risorse Umane e Security Manager si confrontino per costruire e implementare le competenze necessarie per rilevare, prevenire e gestire ogni tipo di evento che possa ledere la salute delle persone e la sicurezza e protezione delle sedi e delle attività svolte all’estero.

Una iniziativa di formazione nuova sulla Travel Safety & Security

Il 22 febbraio 2019 si è tenuto il corso su Travel Risk Management: Salute e Sicurezza nelle trasferte all’estero (8ore), organizzato da Assolombarda Servizi.

L'iniziativa, che verrà replicata secondo le esigenze delle aziende, ha visto l'approfondimento sui temi legati all'analisi degli scenari e dei rischi socio-politici e ambientali internazionali, all'organizzazione dei viaggi, alla informazione, sensibilizzazione e formazione del personale in trasferta ecc.

 

Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.