L’ergonomia come forma di investimento per le imprese

Pubblicato il 04/12/2017


Premessa

La Asl evidenzia come la Costituzione garantisce il diritto alla “tutela della salute e della sicurezza e dignità umana”. Inoltre l’art. 20187 del cod. civ. impone al datore di lavoro di “garantire il rispetto dell’integrità fisica  e della personalità morale” del lavoratore adottando ogni misura o cautela che risulti necessaria in relazione all’”esperienza e alla tecnica” e secondo la “particolarità del lavoro.

L’importanza dell’ergonomia

L’Ente di controllo evidenzia come il rischio ergonomico garantisce la salute e la sicurezza sul lavoro attraverso la condizione secondo cui un prodotto, un macchinario un ambiente di lavoro può essere utilizzato dagli operatori con efficacia, efficienza e soddisfazione solo nello specifico contesto d’uso per il quale è stato progettato e realizzato.  

 

Allegato – “L’Ergonomia come forma di investimento per le imprese” – AUSL Toscana Centro – U.F. Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro 

Accedi e leggi di più.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA