L'evoluzione della sicurezza sul lavoro nelle sentenze dalla Cassazione

Pubblicato il 16/05/2019
In: Normativa  Territorio  Evento 


Il prossimo 12 giugno compirà 30 anni la direttiva CEE n. 391 del 1989, che ha segnato un punto di svolta nel panorama normativo comunitario sulla tutela dalla salute e sicurezza sul lavoro.

In Italia, il recepimento della direttiva con il D.Lgs. n. 626/1994 ha contribuito a sviluppare un "sistema di gestione permanente e organico diretto alla individuazione, valutazione, riduzione e controllo costante dei fattori di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, mediante:

  • la programmazione delle attività di prevenzione, in coerenza a principi e misure predeterminati
  • la informazione, formazione e consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti,
  • l'organizzazione dì un servizio di prevenzione i cui compiti sono espletati da una o più persone designate dal datore di lavoro, tra cui il responsabile del servizio - che può essere scelto anche. nell'ambito dei dirigenti e dei preposti - e che possono in alcuni casi essere svolti direttamente dal datore di lavoro" (Circolare n. 105/1995).

Con il D.Lgs. n. 626/1994, la valutazione del rischio è diventata lo strumento fondamentale che permette al datore di lavoro di individuare I misure di prevenzione e di pianificarne l'attuazione, il miglioramento e il controllo al fine di verificarne l'efficacia e l'efficienza. Negli anni successivi, il D.Lgs. n. 81/2008 (scarica la versione aggiornata all'aprile 2019) ha rafforzato questa impostazione, anche alla luce delle sentenze della Cassazione che rappresentano uno strumento importante per meglio comprendere gli obblighi e le responsabilità in capo al datore di lavoro, soprattutto rispetto ai temi legati alla formazione ed al controllo degli adempimenti che gravano sui soggetti della organizzazione aziendale.

Un incontro a Milano

Assolombarda organizza l'incontro Dall’81 ad oggi: obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro​. L'evento si terrà il 21 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle 13.00 presso Assolombarda, via Chiaravalle 8, Milano

Clicka qui per iscriverti.

Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.