L'importanza della manutenzione per la sicurezza sul lavoro

Pubblicato il 20/07/2021
In: Formazione 


La manutenzione di macchine, attrezzature e impianti è richiamata, infatti, in un vasto numero di norme e disposizioni di legge e può essere definita come "la combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, eseguite durante il ciclo di vita di un elemento (apparecchiatura, impianto o luogo di lavoro) destinate a preservarlo o a riportarlo in uno stato dal quale si possa eseguire la funzione richiesta" (norma EN 13306).
La manutenzione può essere distinta in:

  • correttiva: quando è finalizzata a riparare un sistema per renderlo nuovamente funzionante;
  • preventiva: quando gli interventi sono eseguiti ad intervalli programmati per ridurre la probabilità di guasto.

Assolombarda Servizi, in collaborazione con Assolombarda, organizza una nuova edizione del  percorso formativo dedicato ai responsabili della manutenzione per approfondire con un taglio tecnico queste tematiche.

Clicca qui per le informazioni sul corso Qualificazione e certificazione per MANAGER ESPERTO DI MANUTENZIONE – LIVELLO 3 - EN UNI 15628:2014, UNI EN ISO 17024:2012.

Copyright © 2021 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.