L'importanza della sicurezza delle macchine

Pubblicato il 12/05/2022
In: Tecnologia  Evento 


Le attrezzature di lavoro devono essere conformi a quanto prescritto dalle disposizioni di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto (leggi il decreto di recepimento della Direttiva Macchine e le Linee Guida della Ue). In mancanza di queste, le macchine devono essere conformi ai requisiti generali di sicurezza di cui all'allegato V del D.Lgs. n. 81/2008.

Non meno importanti sono l'informazione, la formazione e l'addestramento che i lavoratori incaricati dell'uso dell'attrezzatura di lavoro messa a disposizione da parte del datore di lavoro devono ricevere per operare correttamente ed evitare il verificarsi di infortuni. 

E' importante che i datori di lavoro, supportati dai servizi di prevenzione e protezione, prestino particolare attenzione al tema delicato e complesso della sicurezza macchine.

Si segnala un'iniziativa di Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la Direzione Regionale dell'INAIL Sardegna che affronterà i seguenti temi:

  • verifica della conformità delle macchine al D.Lgs. 17/2010 ed Allegato V del D.Lgs. 81/08 con esempi pratici
  • principi fondamentali della direttiva macchine e caratteristiche legate alla sicurezza dei nuovi macchinari nei contesti aziendali
  • protocolli di lavoro sicuro: obblighi e responsabilità in materia di sicurezza macchine
  • Formazione e aggiornamento obbligatorio

L'evento è previsto per il 17 maggio (ore 16) e tutti coloro che sono interessati a questi temi possono iscriversi tramite questo link

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.