L’Italia si conferma al TOP in Europa per sistemi di gestione

Pubblicato il 07/11/2022
In: Organizzazione e gestione 


Nella fase "post pandemia", la crescente attenzione alle caratteristiche di sostenibilità delle imprese ha portato a una decisa ricomposizione del mercato delle certificazioni per i sistemi di gestione, con un effetto determinante sulla diffusione di schemi come la ISO 45001:2018. È indicativo verificare le variazioni percentuali annuali dei certificati validi delle ultime due indagini svolte in ambito mondiale da ISO: la diffusione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001, è cresciuta del 48%.

Sono i dati dalla ISO Survey, che vede l’Italia in seconda posizione con quasi 23mila certificati attivi, dopo la Cina (irraggiungibile, con 240.580 certificati) e prima di Germania (13.126 certificati) e Regno Unito (18.636 certificati).

"La diffusione dei certificati tra le aziende italiane, dimostra come i sistemi di gestione, se rispondenti a standard riconosciuti, siano considerati una leva competitiva, non solo nel mercato domestico, ma anche nei mercati internazionali nei quali le nostre imprese sono ampiamente coinvolte. Il legame tra export e certificazione costituisce un forte impulso per la certificazione" (dal sito di: Accredia).

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.