La conoscenza del mercato delle macchine ai fini della sicurezza e della prevenzione

Pubblicato il 02/12/2019
In: Tecnologia  Enti di controllo  Territorio  Evento 


Quando si parla di sicurezza delle macchine occorre ricordare che si tratta di norme che fondono la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (con l'obbligo dei rispetto del D.Lgs. n. 81/2008) e quella del mercato all'interno della Ue (con il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza - RES - per l'immissione sul mercato).

L’attività di Accertamento Tecnico svolta dall’Inail è importante in questo campo e rappresenta uno strumento di “conoscenza” e di crescita della cultura della sicurezza. In particolare, i Rapporti biennali sulla Sorveglianza del Mercato per la Direttiva Macchine forniscono spunti di riflessione sulle principali criticità e lo studio delle possibili soluzioni, a vantaggio dell’innovazione tecnologica nel settore delle macchine. 

Il 10° Rapporto INAIL sarà presentato l'11 e il 12 dicembre a Milano presso Assolombarda in via Pantano 9 a Milano; l’evento rilascerà crediti ECM per i Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL) e CFP per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri.

Il programma e le modalità di iscrizione del convegno sono disponibili clickando su questo link.

​Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.