La disciplina delle arti marziali: dalla teoria alla pratica per apprendere i principi di salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicato il 17/11/2017
In: Formazione 


Nell’immaginario collettivo quando si parla di formazione, ed in particolare di quella inerente le tematiche di salute e sicurezza, si ha la tendenza a figurarsi una tipica lezione frontale in cui un docente spiega e gli altri ascoltano, spesso priva di interazioni o partecipazione.

Contrariamente a questo stereotipo, oggi si ha una propensione a stimolare logiche alternative che si allontanino dalla modalità descritta, salvo i casi in cui risulti essere la più adeguata, e che stimolino l’apprendimento attraverso la partecipazione, la sperimentazione diretta e la condivisione.

Un esempio di questa formazione, che viene definita di tipo esperenziale, è quello proposto da Assolombarda Servizi Spa con il supporto dell’Area Salute e Sicurezza sul lavoro di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza che, attraverso i punti cardine della disciplina delle arti marziali, ha l’obbiettivo di trasmettere a dirigenti, preposti e RSPP/ASPP consapevolezza sul proprio ruolo e rilevanti elementi metodologici, in riferimento ai principi e alle disposizioni dell’art. 15 del D.Lgs. n. 81/2008.

 

Per saperne di più clicca qui 

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA