La manutenzione come misura fondamentale per la sicurezza

Pubblicato il 31/01/2019
In: Formazione  Tecnologia 


La manutenzione, cioè "la combinazione di tutte le azioni tecniche e amministrative inclusa la supervisione, volte a mantenere e riportare un’unità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta” (secondo la definizione EN 13306:2017) è una attività importante per il perdurare nel tempo delle funzionalità che la produzione richiede agli impianti, alle attrezzature di lavoro ed alle macchine per il loro ciclo di vita.

Dal punto di vista del miglioramento della competitività aziendale, una manutenzione correttamente programmata può portare sia ad una riduzione dei costi operativi, sia ad una maggiore produttività e qualità dei prodotti e dei servizi dell'impresa.
Tanto nella gestione interna, quanto in quella in outsourcing, la manutenzione è quindi un'attività da pianificare con estrema attenzione, anche per i risvolti positivi che questa ha rispetto alla salute e sicurezza sul lavoro.

Assegnare correttamente ruoli e compiti anche nei servizi di manutenzione è il primo passo da seguire, accanto alla predisposizione di procedure e policy interne alle quali partecipa (come elaborazione) l'RSPP. In questo ambito, poi, i nuovi approcci tecnologici come le Tecnologie Abilitanti anche in logica Industria 4.0 possono aumentare sensibilmente i benefici in termine di programmazione, ottimizzazione delle risorse, individuazione misure di prevenzione e protezione maggiormente efficaci.

Milano - Una iniziativa di formazione sul tema manutenzione

Per approfondire il binomio "Sicurezza e Manutenzione", che costituisce un vero fattore determinante per assicurare la tutela delle persone e l’Integrità operativa delle macchine e degli impianti nel quadro di uno Sviluppo Sostenibile sempre più tecnologico e complesso, Assolombarda Servizi organizza un corso di formazione il 15 febbraio 2019, rivolto a imprenditori, responsabili di stabilimento, responsabili di fabbrica, servizi tecnici, servizi di manutenzione, progettazione-ingegneria, liberi professionisti, nonché dirigenti e RSPP/ASPP (per queste figure il corso può valere come aggiornamento).

Clicka qui per informazioni sul corso La sicurezza e la manutenzione per la Tutela delle persone e l'integrità dei beni fisici (8 ore)​.

Copyright © 2019 RSPPITALIA 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.