La tecnologia a sostegno delle imprese nella gestione dei rischi negli ambienti confinati

Pubblicato il 25/10/2017
In: Tecnologia  Luogo di lavoro 


Nel panorama moderno capita sempre più spesso di affidarsi alla tecnologia per sviluppare strumenti che siano di supporto alle aziende, anche in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Questo tema appare di particolare rilevanze rispetto ai lavori in ambienti confinati, disciplinati dal d.lgs 81/2008 agli articoli 66 e 121 e all’Allegato IV, parte 3 e dal Decreto 177/2011.
Questi sono luoghi in cui vi sono rischi di inquinamento (o asfissia), dovuti al rilascio di gas deleteri o alle condizioni di limitatezza degli spazi.

La storia ci insegna che in tali contesti si verificano infortuni spesso gravi.

Per questo, le aziende devono garantire una adeguata formazione/informazione inerente l’identificazione dei pericoli e dei rischi e le procedure di emergenza e salvataggio, oltre che effettuare una valutazione dei rischi approfondita e di individuare così i DPI più adeguati.

Proprio con l’obiettivo di garantire una maggior consapevolezza in materia di ambienti confinati, l’INAIL ha realizzato un applicativo web per le imprese; oltre all’applicativo web è stato inoltre realizzato un prototipo di robot progettato per il settore vitivinicolo che andrà a sostituirsi all’operatore durante lo svuotamento dei tini.

Accedi e leggi di più.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA