Legionella: Regione Lombardia fornisce indicazioni operative per la notifica delle torri e dei condensatori evaporativi

Pubblicato il 01/08/2019
In: Enti di controllo  Normativa 


La Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33 rappresenta in Lombardia il Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità. Tale legge, aggiornata più volte dalla sua pubblicazione ad oggi, è stata ulteriormente integrata con la pubblicazione della Legge di revisione normativa e di semplificazione 2019, che introduce il nuovo art. 60 bis1 “Istituzione presso i comuni del catasto delle torri evaporative di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi”.

Pertanto, al fine di prevenire e monitorare i rischi ambientali per la legionella, i Comuni devono predisporre e curare la tenuta di un registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi ubicati sul proprio territorio (per maggiori dettagli si rimanda al precedente articolo).

 

Indicazioni operative

Con la Deliberazione n. XI/1986 del 23 luglio 2019 Regione Lombardia ha fornito alcune indicazioni operative relative all’applicazione delle disposizioni di cui al sopracitato articolo.

 

Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.