Linea guida sull'esposizione a formaldeide

Pubblicato il 24/11/2016
In: Agenti chimici  Documenti e linee guida  Luogo di lavoro  Territorio 


Cosa è la formaldeide?

La formaldeide (o aldeide fòrmica) è un composto organico appartenente alla famiglia degli aldeidi, presente in forma gassosa (a temperatura ambiente) e liquida (con trattamenti chimici).   A partire dall' 1 gennaio 2016, con il Regolamento UE n. 895/2014 (che modifica l'allegato XIV del regolamento REACH) è stato precisato che la formaldeide risponde ai criteri di classificazione come sostanza cancerogena di categoria 1B (può provocare il cancro) a differenza della precedente classificazione di “sospetto cancerogeno Cat. 2”.

Settori merceologici in cui è usata la formaldeide

 I principali settori in cui la formaldeide è utilizzata sono i seguenti:

  • settore degli abrasivi: utilizzata come materia prima per realizzare resine fenolo-formaldeide (collante impiegato nella produzione di mole abrasive);
  • settore farmaceutico: per la produzione ad es. di anticoagulanti e antivirali
  • settore pitture e vernici/inchiostri
  • settore tessile (per la produzione di resine utilizzate per prevenire la perdita di colore nel lavaggio degli indumenti e come antipiega/antimacchia)
  • settore legno/mobile: es. nella produzione di pannelli impiegati nella produzione di mobili
  • industria cosmetica
  • industria alimentare
  • settore della sanità
  • settore del cuoio
  • ecc.

Linea guida regionale

“La Linea guida sulla stima e gestione del rischio da esposizione a formaldeide: razionalizzazione del problema e proposta operativa” realizzata da Regione Lombardia ha l’obiettivo di fornire indirizzi uniformi a livello regionale sia per le aziende sia per gli organi di vigilanza che operano sul territorio.

Il documento di indirizzo rappresenta un riferimento per una efficace valutazione e gestione del rischio connesso all’ esposizione dei lavoratori a formaldeide attraverso la definizione di valori guida e la programmazione razionale del monitoraggio ambientale.

Per consultare la Linea guida accedi e clicca su Linea guida esposizione a formaldeide – Regione Lombardia.

Incontro di approfondimento

Confindustria Bergamo organizza per Mercoledì 14 Dicembre alle ore 9.45 presso la Sala Giunta di Confindustria Bergamo (via Camozzi, 64) un convegno illustrativo dal titolo “Formaldeide tra mito e realtà: una lettura critica delle LG regione Lombardia”.
 

Ai partecipanti, presenti dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (come documentato da firma d'ingresso e d'uscita), verranno riconosciuti 2 crediti formativi per l'aggiornamento RSPP/ASPP e Formatori sicurezza, come da normativa vigente.

L'attestato verrà consegnato gratuitamente per i dipendenti delle aziende associate a Confindustria Bergamo previa compilazione del tagliando (clicka qui per scaricare il tagliando).

Per il rilascio dell'attestato per i dipendenti delle aziende non associate, è richiesto oltre alla compilazione del tagliando allegato, anche il versamento anticipato di € 40,00 + IVA .

Il tagliando dovrà essere restituito via email ad uno dei seguenti indirizzi

entro e non oltre lunedì 12 dicembre p.v.

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte dell'elenco degli RSPP e ASPP di tutta Italia per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2016 RSPPITALIA