Linee guida INAIL per l’applicazione del Codice di prevenzione incendi

Pubblicato il 26/09/2019
In: Tecnologia  Normativa 


Sono state pubblicate, sul sito Inail, le prime linee guida, della collana “ricerche”, per favorire l’applicazione del Codice di Prevenzione Incendi (d.m. 3 agosto 2015) dopo che il recente d.m. 12 aprile 2019 lo ha modificato, prevedendo:

  • l'ampliamento del campo di applicazione del Codice (sono state inserite alcune nuove attività dell'allegato I al d.p.r. 1 agosto 2011 n. 151);
  • l'obbligatorietà dell'utilizzo del Codice per la progettazione delle attività non normate, in luogo dei "criteri tecnici di prevenzione incendi".

In definitiva, saranno 42 le attività soggette alla Prevenzione incendi, comprese nel citato allegato 1, per le quali la Regola Tecnica Orizzontale (RTO) del Codice diverrà l'unico riferimento progettuale possibile.

Le linee guida risultano utili per aiutare anche gli addetti ai lavori all’applicazione dell’approccio prestazionale previsto dal codice invece del più tradizionale approccio prescrittivo.

Le linee guida pubblicate affrontano in particolare le misure di protezione attiva e trattano i Capitoli S.6” Controllo dell’incendio”, S.7 ”Rivelazione ed allarme” ed S.8 “Controllo di fumi e calore” del Codice di prevenzione incendi.

Il documento è redatto affrontando il dettaglio dei requisiti cogenti della normativa, ma anche portando al lettore numerosi casi studio, al fine di favorire l’applicazione e la condivisione di esperienze tra esperti.

Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.