Medico Competente e RSPP, un approccio coordinato per la gestione della salute e sicurezza. Il caso dei lavoratori con disabilità psichica

Pubblicato il 09/12/2020
In: Documenti e linee guida  Medico competente 


Il D.Lgs. n. 81/2008 richiede che i Datori di Lavoro, con il supporto dei Servizi di Prevenzione e Protezione e dei Medici Competenti, valutino tutti i rischi ai quali sono esposti i lavoratori, anche con riferimento al tema della disabilità.
La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
con disabilità è un aspetto da tenere conto nel documento di valutazione (art. 28), nell’affidamento dei compiti ai lavoratori (art. 18, lett. c), nella progettazione della formazione (art. 37) e nella pianificazione delle visite di sorveglianza sanitaria (art. 41) così come nell’adeguamento delle postazioni di lavoro e nell’organizzazione delle attività lavorative.

Il documento che proponiamo "Psiche e lavoro: Vademecum per le imprese" contiene approfondimenti e spunti utili per RSPP, Medici Competenti e Datori di Lavoro per il corretto inquadramento della problematica, per la sua gestione amministrativa, per gestire opportunamente le relative problematiche di igiene del lavoro e per impostare al meglio  adeguate misure di prevenzione e protezione.

Copyright © 2020 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.