Medico competente: una figura chiave per la salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicato il 03/06/2019
In: Enti di controllo  Normativa  Medico competente 


Il medico competente ha un ruolo fondamentale nella gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e la norma impone che debba "collaborare con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi" (art. 25 D.Lgs. n. 81/2008).
L'attività del medico competente deve quindi partire dal proprio contributo alla redazione del DVR, sulla base delle esigenze aziendali e delle competenze del medico stesso, e il datore di lavoro e i dirigenti (in ragione del loro incarico) devono espletare una adeguata vigilanza anche su questo aspetto (art. 18, comma 3-bis D.Lgs. n. 81/2008).

Altrettanto importante, ma consequenziale rispetto alla valutazione dei rischi, è la sorveglianza sanitaria, che il medico istituisce con un protocollo sanitario in armonia con il DVR. Una recente risposta ministeriale ad interpello, ribadisce (come già scritto nelle norme in vigore) che è ammesso l’impiego di sistemi di elaborazione automatica dei dati per la memorizzazione di qualunque tipo di documentazione prevista dal D.Lgs. n. 81/2008, comprese le cartelle sanitarie e di rischio. 

Copyright © 2019 RSPPITALIA 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.