Monza: Accordo per la salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicato il 11/05/2017
In: Territorio  Formazione 


Prima intesa per l’attuazione del CCNL metalmeccanici

Il 21 aprile 2017 Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, FIOM CGIL Brianza, FIM CISL Monza Brianza Lecco e UILM UIL hanno firmato a Monza una importante intesa per la tutela della salute, della sicurezza dei lavoratori, dei luoghi di lavoro e degli impianti aziendali.

L’intesa rappresenta la prima firmata nel settore metalmeccanico sui temi della salute e della sicurezza, a seguito delle innovazioni introdotte dal CCNL per l’industria metalmeccanica e della installazione di impianti siglato il 26 novembre 2016.

L’intesa sottolinea l’importanza del coinvolgimento delle imprese del territorio, affinché si possano raccogliere le esperienze, evidenziare le buone prassi e dare impulso a iniziative congiunte, per valorizzare l’impegno sulla sicurezza sul lavoro che costituisce anche un aspetto di competitività territoriale.

I contenuti dell’Accordo

L’accordo prevede la costituzione, presso la sede del Presidio territoriale di Monza e Brianza di Assolombarda, di un Gruppo di Lavoro composto da rappresentanti di Assolombarda e delle Organizzazioni Sindacali, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione nelle imprese metalmeccaniche e promuovere il dialogo e il confronto sui temi della salute e della sicurezza, coinvolgendo le figure aziendali preposte (con particolare riferimento a RSPP ed RLS).

Il Gruppo di Lavoro avrà il compito di analizzare il fenomeno degli infortuni e degli incidenti nel territorio brianteo, di redigere documenti e di proporre azioni di miglioramento. Inoltre, saranno attivate iniziative congiunte di informazione e formazione, con il coinvolgimento dell’Organismo Paritetico Provinciale di Monza e Brianza.

Leggi il testo dell’Accordo 21 aprile 2017.

I primi commenti dei firmatari

Guarda i video dei protagonisti dell’Accordo.

 

MASSIMO BOTTELLI - Direttore Settore Lavoro Welfare e Capitale Umano - Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Le organizzazioni sindacali dei lavoratori:

  • VITTORIO SARTI  - Segretario Generale UILM UIL Milano
  • PIETRO OCCHIUTO – Componente Segreteria FIOM CGIL BRIANZA
  • TIZIANO RIPAMONTI – Operatore FIM CISL Monza Brianza Lecco


 

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA