Nuova banca dati sulle sostanze ad alta pericolosità nei prodotti: webinar 21 ottobre 2020

Pubblicato il 19/10/2020
In: Formazione 


Premessa

Il Regolamento REACH sulle sostanze pericolose obbliga i produttori/fornitori a trasmettere ai propri clienti o committenti informazioni legate al contenuto di sostanze altamente preoccupanti (SVHC) contenute nella lista di sostanze candidate (Candidate list) nei loro prodotti e a fornire informazioni in merito a queste sostanze in una concentrazione superiore allo 0,1% in peso. Nell’intento di rendere pubblicamente disponibili queste informazioni la Commissione Europea ha incaricato ECHA (Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche) di istituire un’apposita banca dati.

Che cosa è SCIP

SCIP (Substances of Concern In articles as such or in complex objects -Products), è una banca dati di informazioni sulle sostanze che destano preoccupazione in articoli in quanto tali o in oggetti complessi (prodotti). I produttori/fornitori di articoli, oltre a comunicare le informazioni dei propri articoli contenenti sostanze in Candidate List ai destinatari di tali articoli (art.33, parte 1 del regolamento 1907/2006 REACH), dovranno contestualmente informare anche l’ECHA caricando tali dati nel database SCIP.  

Adempimenti

A partire dal 5 gennaio 2021 entrerà in vigore l’obbligo di notifica sul data base SCIP della Comunità Europea predisposto da ECHA. In particolare, a partire dal 5 gennaio 2021, vige l’obbligo per chiunque produca, assembli, importi o distribuisca articoli e prodotti complessi contenenti sostanze cosiddette SVHC (Substance of Very High Concern) in concentrazione superiore allo 0,1% in peso/peso (calcolato a livello di articolo), di notificarli secondo precise modalità alla banca dati SCIP istituita dalla ECHA (Agenzia Europea per le sostanze chimiche). Le sostanze SVHC sono quelle previste dall’art. 33 del Regolamento REACH ed incluse nel suo Allegato XIV (Candidate List). Le informazioni da notificare riguardano il tipo di articolo/prodotto complesso, l’uso sicuro e il tipo di sostanza in questione. Ulteriori informazioni possono essere recuperate dal seguente link:

https://echa.europa.eu/it/scip-database

Il database SCIP garantisce che le informazioni sugli articoli contenenti sostanze incluse nell’elenco di sostanze candidate (candidate list) siano disponibili durante l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, anche nella fase dei rifiuti. Le informazioni nel database vengono quindi messe a disposizione degli operatori dei rifiuti e dei consumatori. Lo scopo della norma è quello di ridurre la presenza di sostanze pericolose dai flussi di rifiuti e di rendere disponibili ai consumatori e ai gestori degli impianti di trattamento dei rifiuti le informazioni su materiali e sostanze incorporate all’interno dei prodotti immessi sul mercato. Tutte le informazioni che confluiranno nella banca dati SCIP sono infatti messe a disposizione delle autorità di controllo, dei gestori di rifiuti e dei consumatori.

Webinar

Per approfondire l’argomento i colleghi della Unione Industriale Pisana hanno organizzato un seminario in modalità webinar che si terrà il giorno 21 ottobre 2020 alle ore 14.30. L’iscrizione dovrà essere effettuata al seguente link:

https://forms.gle/q6aVN7bLKAZcWDdF9

È previsto il riconoscimento dei crediti professionali per RSPP per i partecipanti che ne faranno richiesta al momento della registrazione. Durante la settimana prima dell’evento sarà inviato a tutti gli iscritti il link per la partecipazione all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione.

Copyright © 2020 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.