OT23 2023 – Investimenti in salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicato il 06/09/2022
In: Organizzazione e gestione  Enti di controllo 


Ogni anno le aziende hanno la possibilità di ottenere una riduzione del premio (tasso medio di tariffa) INAIL adottando interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene del lavoro (modulo OT23).

Si tratta di azioni volontarie e aggiuntive in materia di salute e sicurezza sul lavoro ma che rappresentano un’occasione importante per le aziende per ottenere un vantaggio economico diretto e migliorare la propria organizzazione di prevenzione per eliminare o ridurre il rischio di infortuni e malattie professionali.

Gli interventi messi in campo giocano un ruolo fondamentale (es. l'adozione di un sistema di gestione certificato secondo le norme UNI ISO 45001:18 o l'adozione di un modello di organizzazione e gestione di cui all'art. 30 D. Lgs. 82/08 consentono di ottenere il massimo del punteggio, pari a 100 punti). 

Ma anche altri interventi possono migliorare le condizioni di salute e sicurezza, ad es.: azioni per la prevenzione degli infortuni mortali in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, infortuni stradali; interventi per la prevenzione del rischio di caduta dall'alto; sicurezza macchine e trattori, prevenzione rischio elettrico, etc.

Novità introdotte

L'INAIL con una nota operativa illustra quali sono le novità rispetto a quello precedente, ad es. per gli interventi A-1.2 e A-1.4, della sezione “prevenzione degli infortuni mortali (non stradali), si avrà un punteggio maggiore pari a 70 punti rispetto ai 50 previsti precedentemente oppure l'intervento A-3.2 della sezione “sicurezza macchine e trattori” è stato circoscritto all'acquisto o al leasing di macchine che sostituiscono macchine obsolete eliminando il ricorso al noleggio di macchine sostitutive (l'alienazione delle macchine avviene soltanto con la rottamazione), etc.

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.