Pubblicato il 16/07/2024
In:
Luogo di lavoro
Normativa
Appalti
Dall'1 ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi che "operano nei cantieri temporanei o mobili" sono tenuti al possesso della patente a punti/crediti (nuovo art. 27, Testo unico).
La patente sarà rilasciata, in formato digitale, dall’INL ai soggetti che autocertificheranno il possesso di alcuni requisiti ("Nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività"):
La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e consente di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti.
La patente subirà le decurtazioni correlate alle risultanze dei provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese o dei lavoratori autonomi, nei casi e nelle misure indicati in un nuovo Allegato I-bis ("Fattispecie di violazioni che comportano la decurtazione dei crediti dalla patente di cui all’articolo 27").
Assolombarda organizza per il 18 luglio pomeriggio un webinar dedicato al nuovo sistema legato alla patente a crediti ed al tema più generale della salute e sicurezza nei lavori in appalto/subappalto (es. procedure per la qualificazione degli appaltatori).
Anche il tema SOA (Attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare di appalto) è richiamato dal nuovo testo dell’art. 27 del Testo unico e necessita del corretto inquadramento.
Copyright © 2024 RSPPITALIA
Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.