Regione Liguria: POR FESR 2014-20 Asse 3 Competitività delle imprese - Apertura bando "Salute e sicurezza sul lavoro"

Pubblicato il 30/08/2022
In: Enti di controllo  Luogo di lavoro  Normativa  Territorio 


La Regione Liguria ha emanato un bando sperimentale che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto (in regime de minimis) pari al 50% dell'investimento ammissibile e nella misura massima di 100.000 euro a domanda, per le imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro, oltre il livello minimo previsto dalle normative in materia.
Beneficiari sono le PMI che esercitano un'attività economica nei comparti delle costruzioni, della logistica e del manifatturiero (Allegato 1 del bando).
Gli interventi ammissibili devono aumentare il livello di sicurezza dei lavoratori e/o diminuire il rischio nella movimentazione e magazzinaggio materiali e/o sostanze pericolose all'interno dell'area di attività dell'impresa oltre il livello minimo previsto dalle normative in materia, con particolare riferimento a miglioramenti rispetto ai Piani operativi di sicurezza (POS), ai Piani di sicurezza e coordinamento (PSC), ai documenti di valutazione dei rischi (DVR) e ai Documenti di valutazione dei rischi di interferenza (DUVRI) redatti ai sensi di legge. Il progetto di implementazione sarà recepito nel documento di sicurezza aziendale.
Sono ammissibili le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda.
Gli investimenti ammissibili agevolabili non possono essere inferiori a 40.000 e devono essere conclusi e rendicontati entro il 31/3/23.


Le spese ammissibili, correlate alla finalità di aumentare il livello di sicurezza e di salute dei lavoratori, devono riguardare:

  • opere edili ed impiantistiche, ivi comprese tutte le attività per oneri tecnici dalla progettazione al collaudo;
  • acquisto di macchinari, impianti produttivi e attrezzature varie;
  • prestazioni consulenziali e/o acquisto di software,brevetti, licenze know how strettamente inerenti allo scopo, nel limite del 20% dell'investimento complessivo ammissibile.

Le domande, in bollo, devono essere redatte esclusivamente on line accedendo al sistema Bandi on line dal sito www.filse.it e inoltrate telematicamente dal 27 settembre all'11 ottobre pv.
La procedura informatica sarà disponibile off line dal 20 settembre pv.


L'istruttoria delle domande, previa valutazione formale e di merito, verrà effettuata da Filse spa con procedura a sportello, secondo l'ordine cronologico di presentazione.
Nel caso di più domande presentate nella stessa data, si procederà al sorteggio in presenza di notaio.
 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.