Prevenzione del rischio da radiazioni ultraviolette

Pubblicato il 21/11/2019
In: Tecnologia 


Dal Portale Agenti Fisici (1) è disponibile la App per “La prevenzione del rischio UV nelle attività outdoor”, sviluppata nell'ambito del Piano Regionale Prevenzione di Regione Toscana: Prevenzione del Rischio da Radiazione Ultravioletta (2). 

Questa App:

- fornisce uno strumento finalizzato alla prevenzione e protezione del rischio da esposizione a radiazione ultravioletta solare per le attività lavorative outdoor;

- utilizza le previsioni UV index effettuate da Open Weather.

All’utente viene richiesto di inserire il nome del comune in cui viene effettuata l’attività all’aperto; la APP estrae la previsione dell’Indice UV massimo giornaliero per la località selezionata, in condizioni di cielo sereno.
Viene inoltre richiesto il tipo di attività lavorativa svolta, al fine di fornire indicazioni di prevenzione specifiche congruenti con la tipologia di attività svolta.
La App, inoltre, individua le precauzioni da adottare in relazione alla tipologia di lavoro svolto, determinate in base al valore massimo giornaliero di Indice UV previsto, tenendo conto anche della riflessione del suolo.

Note

  1. Il Portale Agenti Fisici è realizzato dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria USL Toscana Sud Est con la collaborazione dell’INAIL e dell’Azienda USL di Modena.
  2. Fonte PAF - Sito INAIL

Copyright © 2019 RSPPITALIA

 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.