"Raccontare" la sicurezza sul lavoro in maniera nuova

Pubblicato il 28/10/2019
In: Formazione  Territorio 


La tutela della salute e sicurezza sul lavoro è rispetto delle regole, norme e procedure ma prevede anche l'impegno da parte dei datori di lavoro nel coinvolgere i lavoratori, per indirizzare i comportamenti e far passare i messaggi corretti.

L'art. 20 del D.Lgs. n. 81/2008, infatti, prevede che "ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro" e che "i lavoratori devono, in particolare, contribuire, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti, all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro".

Si tratta, quindi, di valori che orientano tutta la vita della azienda e che possono essere trasmessi e "raccontati" in maniera diversa a seconda delle organizzazioni.

Un evento a Milano

Fra le iniziative territoriali dedicate alla salute e sicurezza sul lavoro, ve ne sono alcune che sono proprio dedicate ai nuovi linguaggi della comunicazione per sensibilizzare e far crescere una cultura della sicurezza e una maggiore consapevolezza sull'importanza della prevenzione.

In particolare, Inail Lombardia organizza la VI edizione del Premio Marco Sartori che si terrà il 12 novembre 2019 a Milano, presso Spazio Cinema Anteo (piazza XXV Aprile, 8 a Milano) dalle ore 18.30 alle 20.30.

L'evento vedrà la premiazione dei progetti di giovani creativi e la presenza delle Istituzioni e delle organizzazioni datoriali e dei lavoratori territoriali.

Clicka qui per maggiori informazioni. RSPPITALIA diffonderà i contenuti multimediali presentati nel corso dell'evento con news successive.

Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.