Registri di esposizione online

Pubblicato il 13/10/2017
In: Organizzazione e gestione  Normativa 


L'Inail, con propria circolare n. 43 del 12 ottobre 2017, ha reso noto di aver messo a disposizione da ieri, sul proprio sito, il nuovo servizio online per la trasmissione telematica dei dati contenuti nei registri di esposizione ad agenti cancerogeni mutageni e ad agenti biologici, dando così attuazione a quanto previsto dal decreto interministeriale n. 183 del 25 maggio 2016, che ha definito le regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro).
 
Il nuovo servizio, che sostituisce di fatto l'obbligo di tenuta dei registri cartacei, è al momento utilizzabile da parte dei datori di lavoro titolari di posizioni assicurative territoriali, nonchè dai soggetti da essi abilitati (ivi compreso il medico competente), nell'area dei servizi online del portale Inail, tramite l'inserimento delle credenziali in possesso degli stessi, mentre gli altri datori di lavoro che fossero tenuti all'obbligo in questione, devono provvedere all'inoltro dei dati relativi ai registri tramite PEC, utilizzando il modello disponibile sul sito dell'Inail.
 
Secondo quanto riportato nella circolare, l'introduzione del registro informatizzato consente, con unico inserimento telematico, di adempiere a quanto previsto dalla normativa vigente nei confronti dell'Inail e dell'organo di vigilanza (Servizi di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali), che avrà la possibilità di accedere ai dati.
 

Accedi per leggere di più....

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 
Copyright © 2017 RSPPITALIA