Regolamento REACH: la comunicazione degli usi

Pubblicato il 21/04/2017
In: Agenti chimici 


Il REACH prevede che la registrazione di sostanze (salvo deroghe) in quantitativi pari o superiori alle 10/ton anno di produzione/importazione comprenda anche una valutazione della Sicurezza Chimica (CSA - Chemical Safety Assessment). Tale valutazione viene realizzata sulla base degli usi della sostanza e delle modalità di esposizione ad essa e viene documentata attraverso una Relazione sulla Sicurezza Chimica (CSR - Chemical Safety Report). Gli Scenari Espositivi (ES) predisposti all’interno di tale documento devono essere allegati alla scheda Dati di Sicurezza che viene così denominata Scheda Dati di Sicurezza Estesa (eSDS).

Mentre lo sviluppo di CSA/CSR/ES è compito primario di chi registra, gli utilizzatori a valle hanno il compito, oltre che il diritto, di rendere il proprio uso noto al produttore/importatore e questo deve essere fatto 12 mesi prima della scadenza prevista per la registrazione e quindi, per l’ultima scadenza di registrazione, entro il 31 maggio 2017.

 

ACCEDI per continuare a leggere.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2017 RSPPITALIA