Regolamento UE - Archivio delle Miscele Pericolose

Pubblicato il 05/05/2017
In: Agenti chimici 


Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L78 del 23/03/2017 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2017/542 del 22 marzo 2017 che modifica il Regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele mediante l'aggiunta di un allegato relativo alle informazioni armonizzate in materia di risposta di emergenza sanitaria (VIII Allegato del CLP).

Al fine di svolgere i propri compiti, gli organismi designati in conformità all'articolo 45, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1272/2008 necessitano di informazioni sulle miscele immesse sul mercato e classificate come pericolose in ragione dei loro effetti sulla salute o dei loro effetti fisici. 

La Commissione ha proceduto a realizzare un esame delle metodiche adottate ad oggi da ogni singolo Paese ed è stato concluso che esistono al momento notevoli differenze fra i sistemi di notifica, i formati dei dati e le prescrizioni specifiche per paese per quanto riguarda le informazioni richieste negli Stati membri. Ne consegue che gli importatori e gli utilizzatori a valle che immettono miscele sul mercato in Stati membri diversi devono fornire informazioni spesso simili ripetute più volte e in formati differenti. Il riesame ha altresì evidenziato che tale disomogeneità causa incoerenze nelle informazioni a disposizione del personale medico e del pubblico in generale nei casi di avvelenamento in Stati membri diversi.

Il nuovo Regolamento, volto a armonizzare le modalità di comunicaziome, si applica all’immissione sul mercato di miscele pericolose in ragione dei loro effetti sulla salute o dei loro effetti fisici...

ACCEDI per continuare a leggere.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2017 RSPPITALIA