Salute e sicurezza come elemento di ''promozione'' dei comportamenti corretti

Pubblicato il 12/04/2019
In: Documenti e linee guida 


La gestione corretta delle tematiche legate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta un fattore importante in termini di investimenti e di crescita competitiva per le aziende: "fare prevenzione" è un vantaggio non solo in termini di risparmio (per gli incidenti evitati) ma anche di sviluppo tecnologico (pensiamo a quanto sta avvenendo in logica Industria 4.0), di miglioramento della produttività (per maggiore efficienza) e di crescita e valorizzazione delle risorse umane.

In particolare, si può notare come in molte realtà si stia diffondendo l'inserimento degli aspetti di sicurezza nei "premi di risultato". Questa prassi dovrebbe essere oggetto di attenta valutazione da parte delle imprese, perché non appare corretto legare "premi di risultato" al mero dato infortunistico (che potrebbe anche portare al risultato di una mancata "segnalazione" dei near miss).

In questa fase, più opportuno sembra essere la costruzione di criteri oggettivamente rilevabili che vadano a valorizzare quei comportamenti che migliorano la sicurezza sul lavoro, al di là del minimo previsto dalla normativa (es. nell'uso dei DPI, nel rispetto delle procedure, nell'attenzione ai messaggi operativi oggetto della formazione ecc.).

Leggi un nostro articolo di approfondimento: "L’elemento economico nel D.Lgs. n. 81/2008".

Copyright © 2019 RSPPITALIA 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.