Salute e sicurezza dei lavoratori sportivi

Pubblicato il 04/11/2022
In: Normativa  Medico competente 


Le associazioni e società sportive dilettantistiche o professionistiche sono soggette agli obblighi di cui al TU 81/2008, come tutti gli altri luoghi di lavoro, per quanto riguarda la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori sportivi. 

Il Governo ha approvato il D. Lgs. n. 163/2022 che modifica la disciplina delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici, dilettantistici e di lavoro sportivo:

- è previsto che l'idoneità alla mansione, ove non riferita all’esercizio dell’attività sportiva, è rilasciata dal medico competente ai sensi dell'art. 2, co. 1, lett. h) del D.Lgs. 81/2008.

Nell'esercizio delle attività sportive, il lavoratore sportivo sarà sottoposto a controlli medici secondo disposizioni stabilite che potranno anche prevedere una scheda sanitaria per ciascun lavoratore sportivo.

I datori di lavoro con il supporto dei servizi di prevenzione e protezione dovranno tenere conto di questi aspetti nella valutazione dei rischi e nella corretta applicazione delle misure di prevenzione e protezione per la tutela la salute e sicurezza dei lavoratori sportivi.

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.