Salute e sicurezza e norme UNI

Pubblicato il 25/05/2016
In: Organizzazione e gestione  Normativa 


Convenzione con UNI

Le norme UNI sono uno strumento volontario per favorire l'applicazione delle legislazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Spesso il D.Lgs. n. 81/2008 e le altre disposizioni di legge le richiamano come punti di riferimento, non solo per la sicurezza di macchine e attrezzature di lavoro, ma anche per la valutazione di molteplici fattori di rischio (agenti fisici, agenti chimici, movimentazione manuale dei carichi ecc.).

Dato il costo (non sempre accessibile da parte di tutte le imprese) delle norme UNI, il Sistema Confindustria ha siglato una convenzione quadro che riguarda la possibilità di attivare abbonamenti per la visualizzazione della raccolta completa delle norme UNI (norme tecniche nazionali, recepimenti di quelle europee EN e adozioni di quelle internazionali ISO).

Come accedere alla convenzione?

Le imprese associate possono contattare direttamente le proprie Associazioni confindustriali, che stanno attivando le modalità di accesso alla convenzione.

L’accesso avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, da qualsiasi dispositivo collegato a internet.
Le Associazioni che hanno ad oggi attivato la convenzione sono:

Copyright © 2016 RSPPITALIA