Salute e sicurezza nell'uso degli smart phone

Pubblicato il 28/01/2019
In: Tecnologia 


La recente sentenza del TAR del Lazio sugli smart phone ha riacceso il dibattito sulla esposizione lavorativa ed alle misure che si possono adottare in materia di salute e sicurezza per i lavoratori.

Il primo aspetto da chiarire è che non esiste in letteratura una prova chiara di danni alla salute correlati all'uso degli smart phone. Tuttavia, è opportuno che l'uso di questo tipo di apparecchi venga attentamente valutato e disciplinato sono diversi punti di vista.

RSPPITALIA terrà monitorato lo sviluppo delle discussioni su questa tematica.

La Sentenza del TAR

Il TAR del Lazio non si è espresso direttamente sulla pericolosità o meno degli smart phone ma ha rilevato il mancato rispetto della Legge n. 36/2001 da parte della Pubblica Amministrazione che, decreti ministeriali, avrebbe dovuto diffondere informazioni sui "livelli di esposizione prodotti dall'apparecchio o dal dispositivo, la distanza di utilizzo consigliata
per ridurre l'esposizione al campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico e le principali prescrizioni di sicurezza".

Accedi per leggere di più.

Copyright © 2019 RSPPITALIA 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.