Salute e sicurezza nella nuova disciplina per il contrasto al caporalato

Pubblicato il 25/11/2016
In: Enti di controllo  Normativa  Documenti e linee guida 


RSPPITALIA.COM fornisce un approfondimento di tipo giuridico/legale sul tema del contrasto alle forme di caporalato, alla luce della entrata in vigore della Legge n. 199/2016.
La nuova disposizione modifica il Codice Penale inasprendo le pene per chiunque recluti oppure utilizzi, assuma o impieghi lavoratori sfruttandoli e approfittando del loro stato di bisogno; la violazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro è un indice di "sfruttamento" previsto dalla Legge.

L'obiettivo della norma (che si applica potenzialmente alle imprese di ogni settore) è di punire le condizioni nelle quali si annida il maggior numero di infortuni e incidenti sul lavoro, e che rappresentano una violazione della concorrenza fra imprese a danno di chi rispetta le regole.

Accedi e leggi l'articolo di approfondimento: "La Legge 29 ottobre 2016 n. 199 sul contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo - Una risposta adeguata anche per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro?"

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte dell'elenco degli RSPP e ASPP di tutta Italia per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2016 RSPPITALIA