Salute e sicurezza sul lavoro nelle attività della logistica e del trasporto: aggiornamento per le figure della sicurezza aziendale

Pubblicato il 14/04/2023
In: Evento 


Venerdì 5 maggio 2023, alle 10, Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) organizza un incontro di aggiornamento per approfondire alcuni aspetti della sicurezza sul lavoro nelle attività della logistica e del trasporto e le relative responsabilità.

Sarà possibile partecipare in streaming o in presenza nella sede Cnvv di C.so Cavallotti 25, a Novara.

Durante i lavori, che avranno come relatori Daniele Debernardi (Cnvv), Simona Scendrate (Europrogetti srl) e Walter Lazzarotto (Spresal ASL Novara), verrà data particolare attenzione alle fasi di carico e scarico della merce; saranno analizzate le pratiche di uso corrente, non sempre conformi alla norma, e le relative misure correttive e verrà data attenzione alla gestione delle interferenze.

In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Procedura per la valutazione e gestione delle Interferenze - Duvri;
  • Quadro generale sulla salute e sicurezza sul lavoro per le attività della logistica e del trasporto; Obblighi al carico per le figure del caricatore, dell'autista e del committente - Analisi degli aspetti della sicurezza e profili di responsabilità e corresponsabilità; Documentazione nel trasporto
  • Analisi di situazioni di infortunio. Criticità rilevate in sede di ispezione. Seguirà ampio dibattito sui temi affrontati.

L'incontro è rivolto a tutte le figure che in azienda sono preposte alla gestione dei trasporti e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, così come definiti dal D.Lgs. 81/08, nonché ai soggetti che svolgono il ruolo di Responsabile, Addetto e Preposto del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende.

L’incontro è valido come aggiornamento ai sensi del D.Lgs 81/08 e dell’Accordo 128 CSR 7/7/2016 per 2 ore e 30 minuti.   

Il link per la diretta streaming verrà comunicato a partire dal giorno 2 maggio p.v.

Nella modalità webinar ciascun partecipante deve accedere individualmente, compilando correttamente tutti i campi.

Non potranno essere rilasciati attestati a persone non registrate e non tracciate digitalmente.

E’ possibile iscriversi entro il 3 maggio 2023 dalla pagina web https://www.cnvv.it/servizio/salute-sicurezza/notizia/29632/552023-novara-salute-e-sicurezza-sul-lavoro-nelle/ oppure inviando la scheda di adesione a elisa.bonacasa@cnvv.it

Si allega la locandina con il programma lavori e la scheda di adesione.

Copyright © 2023 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.