Sicurezza di vie di corsa e elementi di fissaggio nelle macchine fisse di sollevamento

Pubblicato il 05/04/2017
In: Tecnologia 


La Federazione ANIMA aderisce alla piattaforma RSPPITALIA.COM, portando con sé le esperienze e gli spunti operativi sui profili di salute e sicurezza sul lavoro legati alle macchine, impianti e tecnologie per l'industria.

Un primo documento relativo alla sicurezza delle macchine riguarda le apparecchiature fisse di sollevamento.

Le apparecchiature di sollevamento fisse, infatti, hanno la peculiare caratteristica di essere installate, per la maggior parte, in un edificio civile. Tra l’edificio e l’apparecchiatura sono utilizzati specifici supporti, per consentire lo spostamento della stessa all’interno dell’edificio e quindi utilizzarlo per le attività industriali.

Recentemente sono state introdotte disposizioni che riguardano la disciplina delle apparecchiature di sollevamento e la loro installazione negli edifici. Come sempre accade alla prima applicazione di norme di natura tecnica, non sempre sono nella disponibilità generale le informazioni che ne consentono una corretta lettura.

ANIMA/Aisem ha quindi elaborato il documento "Le vie di corsa e gli elementi di fissaggio: direttiva macchine e regolamento prodotti da costruzione", per offrire agli operatori una linea guida di comportamento il più motivato e fedele possibile al dettato normativo. 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte dell'elenco degli RSPP e ASPP di tutta Italia per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2017 RSPPITALIA