Sicurezza e appalti: strumenti web per la gestione delle interferenze

Pubblicato il 15/04/2016
In: Organizzazione e gestione  Tecnologia 


Nato come “traccia” sperimentata sul territorio della provincia di Vercelli, il portale “Gestione delle interferenze” può essere esteso a diverse realtà come strumento pratico per la gestione della sicurezza negli appalti di servizi.

Il progetto, lanciato da Confindustria Vercelli Valsesia  in partnership con l’Inail, ha consentito la realizzazione della procedura di riferimento per la gestione delle interferenze legate ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione di cose, così come è previsto dall’articolo 26 del Testo Unico sulla sicurezza (D.Lgs. n. 81/2008).

La procedura, che comprende obblighi e adempimenti relativi a committente, imprese e lavoratori autonomi, è liberamente utilizzabile da parte di qualunque utente consultando il portale Web per la “Gestione delle interferenze” all’indirizzo www.duvri8108.it.

La procedura è il risultato dell’attività del Gruppo di lavoro tecnico composto, oltre che da rappresentanti del sistema Confindustriale, da esperti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Inail Direzione Regionale del Piemonte, delle Regioni (rappresentate da ITACA), delle Organizzazioni Sindacali e Datoriali, nonché degli Organi di Vigilanza (ASL e DPL di Vercelli) competenti in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

 

Per informazioni:

0161 261009

d.debernardi@confindustria.vercellivalsesia.it

 

Copyright © 2016 RSPPITALIA