Sicurezza e lavoro all'estero: l'importanza della policy aziendale

Pubblicato il 04/02/2019
In: Formazione  Organizzazione e gestione  Travel Safety & Security 


Il contesto economico e sociale attuale vede continui cambiamenti che riguardano anche gli aspetti legati alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che si trovano all'estero; per questo, RSPPITALIA ha affrontato questa tematica con una serie di articoli dedicati e terrà alta l'attenzione con news successive.

All'aumento delle occasioni di viaggi per motivi di lavoro si è, infatti, accompagnata una crescita esponenziale delle situazioni di pericolo caratterizzate da:

  • estensione dei Paesi "a rischio" (di fatto nessuno Stato è immune da attacchi terroristici);
  • ripetersi di fenomeni calamitosi estremi con frequenze sempre maggiori;
  • diffondersi di epidemie di patologie che sembravano debellate, accanto a malattie nuove;
  • una scarsa percezione, in alcuni casi, dei rischi legati a stili di vita o comportamenti che (all'estero) potrebbero generare problemi anche gravi.

Alla luce di questo quadro complesso e mutevole, diventa sempre di più necessario considerare la tutela della salute e della sicurezza del lavoratore fin dal momento in cui lascia l'Italia per recarsi nel luogo dove è destinato.

Per fare questo, sempre più imprese si dotano non solo di app e servizi per la gestione delle emergenze (aspetti di security) ma, soprattutto, di regolamentazioni interne (policy e regolamenti) per la valutazione e la gestione di tutte le situazioni che possono essere conosciute e prevenute in relazione al "Rischio Paese", nel suo contesto più ampio (es. possibilità di terrorismo, aspetti socioeconomici, "tema sanitario" ecc.).

Due iniziative di formazione innovative sulla Travel Safety & Security

Le Associazioni partner di RSPPITALIA, con l'obiettivo di trasferire l'attenzione e la sensibilità rispetto a questo tema e aiutare anche in prospettiva le piccole imprese a gestire al meglio queste tematiche, hanno organizzato due iniziative formative nuove rivolte a RSPP, ASPP e security manager:

  • Travel Risk Management: Salute e Sicurezza nelle trasferte all’estero (8ore) - 22 febbraio a Milano, per informazioni: tel. 0258370643 (Segreteria Assolombarda Servizi) - Clicka qui per sapere di più;
  • Travel Risk & Crisis Management - La gestione della sicurezza delle trasferte all’estero: comprendere i rischi e affrontare le emergenze (8 ore) - 5 marzo a Firenze, per informazioni. tel 055 2707 (Segreteria Confindustria Firenze Formazione - COSEFI) - Clicka qui per sapere di più.
     

Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.