Sicurezza stradale: una iniziativa del territorio di Varese

Pubblicato il 20/04/2016
In: Formazione  Documenti e linee guida 


L’Inail di Varese ha recentemente sottoscritto un accordo con le Parti Sociali e gli altri enti presenti all’interno del Comitato Consultivo Provinciale che prevede il co-finanziamento di corsi di “Guida difensiva”, riservati alle imprese del territorio di Varese .

L’iniziativa rappresenta un’esperienza positiva di collaborazione fra imprese ed istituzioni e nasce dal fatto che in provincia di Varese la maggior parte degli infortuni mortali sul lavoro derivano da incidenti stradali accaduti o durante il lavoro (“infortunio lavorativo su strada”) o durante il tragitto casa-lavoro (infortunio “in itinere”).

Partendo da questa considerazione il Comitato, dopo aver approfondito la tematica nel corso di questo anno, ha deciso di mettere a disposizione un contributo per incentivare le aziende a responsabilizzare tutto il personale che durante l’attività lavorativa fa uso di veicoli a motore personalmente condotti.

A seguito dell’accordo è stata costituita una Associazione Temporanea di Scopo, con a capo la SPI srl, società di servizi dell’Unione Industriali di Varese, che si occuperà dell’organizzazione dei corsi che avranno come docenti piloti e professionisti del settore e saranno svolti in aula e su strada.

Nel corso del 2016 sono previsti complessivamente 30 corsi (di cui 2 già realizzati), per un massimo di 18 partecipanti l’uno, e il costo della docenza viene ripartito secondo il seguente prospetto:

 

DIMENSIONI AZIENDALI

CONTRIBUTO INAIL

CONTRIBUTO AZIENDA

Fino a 3 addetti

          50%

          50%

Da 4 a 20 addetti

          40%

          60%

Oltre 20 addetti

          30%

          70%

 

 

Si precisa che i corsi di guida difensiva sono validi ai fini:

Della formazione obbligatoria di lavoratori, dirigenti e preposti (Conferenza Stato-Regioni 21 dicembre 2011);
Del progetto WHP aziende che promuovono salute – Area tematica “mobilità sostenibile”

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare
Gabriele Zeppa: gabriele.zeppa@univa.va.it
Camilla Ceriotti: camilla.ceriotti@univa.va.it
Telefono  02.9622161

 

 

Copyright © 2016 RSPPITALIA