Sicurezza sul lavoro e Industria 4.0

Pubblicato il 14/06/2022
In: Evento 


Le innovazioni legate alla automazione industriale sono un’occasione da non perdere anche per migliorare i livelli di sicurezza, salute e benessere all’interno dell’azienda; basta pensare ai robot che hanno sostituito i lavoratori nelle mansioni più pericolose, oppure agli esoscheletri che aiutano l’operatore nello svolgere operazioni che comportano uno sforzo fisico molto alto.

Con la rivoluzione dell’Industria 4.0, stiamo assistendo a tanti cambiamenti introdotti nei processi produttivi. Gli RSPP e coloro che si occupano a vario titolo di salute e sicurezza sul lavoro, si trovano oggi ad affrontare nuove sfide progettuali e organizzative per garantire l’incolumità dei lavoratori. Ma anche i lavoratori dovranno affrontare questo importante cambiamento nella connessione con un sistema automatizzato e digitalizzato.

Programma del webinar

Saluti – Dott. Paolo Sorrentino, Vicepresidente di Confindustria Firenze con delega al lavoro e relazioni industriali

Il contributo alla prevenzione delle nuove tecnologie abilitanti (Industry 4.0) – Dott. Mario Gibertoni, Studio Base

Esoscheletri: vantaggi e implicazioni per la salute e sicurezza sul lavoro – Dr.ssa Simona Crea, IUVO spin-off Scuola Superiore Sant’Anna

Sicurezza e protezione iniziano dall’accoglienza in azienda – Dott. Andrea Tozzi, Connecta

 

La partecipazione all’evento è gratuita; è possibile iscriversi tramite il seguente link:

 

L’evento è valido ai fini del riconoscimento dei crediti professionali per RSPP-ASPP. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai partecipanti che ne faranno richiesta al momento della registrazione.

 

 

Copyright © 2022 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.