Sicurezza sul lavoro e organizzazione, alcune riflessioni sul tema del "sistema di gestione"

Pubblicato il 02/03/2021
In: Documenti e linee guida 


Il tema della corretta gestione degli interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro interessa un numero crescente di imprese. Soprattutto nel caso delle organizzazioni complesse, appare utile fare alcune riflessioni sulla norma ISO 45001:2018, che ha progressivamente sostituito il BS 18001:2007 che era espressamente richiamato dal D.Lgs. n. 81/2008.

L’adozione della 45001 è di natura volontaria, così come la sua eventuale certificazione.

RSPPITALIA affronta questi temi con una serie di articoli:

 

  • leggi l'articolo - "L’implementazione del sistema di gestione aziendale per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro Parte 1 – I richiami normativi al tema della gestione ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori"
  • prossimo articolo - "L’implementazione del sistema di gestione aziendale per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro Parte 2 – Il “ciclo PDCA” nel contesto di riferimento aziendale"
  • ultimo articolo - "L’implementazione del sistema di gestione aziendale per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro Parte 3 – Il controllo e il miglioramento"

Copyright © 2021 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.