Sicurezza sul lavoro: gli atti del seminario di Firenze del 4 luglio 2019

Pubblicato il 30/07/2019
In: Formazione  Territorio 


 

La normativa sulla salute e sicurezza dei lavoratori inevitabilmente, come altre discipline, apre spesso accalorate discussioni con tutti i destinatari degli obblighi e con coloro che hanno il compito di sorvegliare e verificare il rispetto degli obblighi.

La normativa ha però un risvolto estremamente interessante per le aziende, purché queste, e chi le affianca, siano in grado di individuare, oltre al mero rispetto normativo, un vantaggio che impatta sull’organizzazione aziendale.

Se le imprese saranno in grado di leggere gli obblighi come opportunità di crescita, gli adempimenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori saranno sempre momenti importanti di riesame della propria organizzazione.

Tre interessanti novità sono state, quindi, oggetto del seminario:

- bandi di finanziamento per investimenti di miglioramento della sicurezza sul lavoro della Regione Toscana, a cura dell’Ing. Massimo Ughi, Responsabile del settore salute e sicurezza sui luoghi di lavoro della Regione Toscana e della Dr.ssa Giuseppina De Lorenzo del settore politiche di sostegno alle imprese della direzione attività produttive della Regione Toscana;

- interventi di sostegno al reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro di INAIL, a cura del Dr. Michele Brignola Direttore INAIL di Firenze;

 - inoltre, sempre in una ottica di promozione della cultura della sicurezza, abbiamo proposto il “Progetto Sicuropoli” di Confindustria Firenze, a cura del Dr. Daniele Sguanci di Confindustria Firenze Formazione. Il Progetto ha l’obiettivo di affiancare le imprese nell’individuazione di soluzioni personalizzate con la realizzazione di interventi formati e/o approfondimenti consulenziali. Questa nostra nuova proposta non intende sostituirsi alle figure già presenti nelle aziende o alle figure consulenziali, ma intende fornire un ulteriore aiuto complementare attraverso la collaborazione di un pool eterogeneo di esperti.

In allegato gli atti del seminario:

Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.